FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lawrence d'Arabia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lawrence d'Arabia   
Autore Lawrence d'Arabia
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 09-07-2003 15:07  
Ho visto questo film solo pochi giorni fa, e mi sono veramente pentito di non averlo fatto prima.
Singolarissima e originalissima la scelta del regista David Lean di inserire all'inizio, nell'intermezzo e nella fine del film la colonna sonora senza nessuna immagine.
Sceneggiatura perfetta, molto lineare e senza buchi, la storia scorre fluentissimamente per tutte e tre le ore del film.
Cast eccellente, con un bravissimo Peter O'Toole, che riesce a caratterizzare il suo personaggio ottimamente e sempre con il sorriso sulle labbra, alle prime armi, con Omar Sharif e un'ottimo Alec Guinness.
Scenografia che, pur essendo molto semplice, essendo il film quasi sempre ambientato nel deserto, funziona benissimo. Eccellente la colonna sonora, sempre inserita nei momenti giusti e nelle situazioni giuste.
Tutto il film riesce a essere abbastanza divertente e molto appassionante e rappresenta un'eccezione nei film storici di questo periodo, di solito molto lenti e molto lunghi (non che non siano belli, però...).

Nel DVD ho notato che alcune parti dei dialoghi sono in inglese, e ho selezionato la lingua italiana. Cos'è? Un altra scelta del regista?

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 09-07-2003 15:28  
Bellissimo film, uno dei miei 20 preferiti. La sceneggiatura come hai detto tu è semplice ma molto efficace, regia e fotografia favolose, gli attori ottimi (c'è anche il grandissimo Claude Rains), la musica di Jarre (mi sembra) memorabile... un film mai noioso, solo gli ultimi 20 minuti non mi hanno del tutto convinto

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 09-07-2003 23:30  
Di David Lean mi devo vedere anche Il ponte sul fiume Kway. Spero che meriti anche questo...

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 12-11-2004 22:31  
Chi mi conosce un pochino sa che una delle mie innumerevoli fissazioni è quella di vestirmi da tuareg e attraversare tutto il Sahara... il bel giorno che mi venne questa fissazione tanto affascinante quanto assurda è lo stesso in cui visionai per la prima volta questo indimenticabile kolossal. Peter O'Toole, al suo primissimo ruolo importante, mi ha trasmesso in pieno lo stesso fascino che prova il suo personaggio nello scoprire pian piano questo arido lato del pianeta, e se era questo l'intento della sua interpretazione direi che ci è proprio riuscito.
La trama tratta di Lawrence, un giovane sognatore e timido ufficiale inglese, che sceglie di andare come volontario a dirigere una legione di soldati arabi, al fine di proteggere i territori inglesi minacciati dai popoli vicini. Aiutato da un carismatico e meschino tuareg, interpretato da Omar Sharif, comincia pian piano a scoprire quanto si sentisse a suo agio in una terra sconosciuta, che col tempo comincia a far sua.
Il film, tratto da una storia vera, è il "masterpiece" del grandissimo regista David Lean, che riesce a sfornare un prodotto che frutta la bellezza di 7 Oscar, escluso (ed è un peccato a mio parere) quello per Peter O'Toole, che ottiene solo la nomination.
Contornata da una colonna sonora che ha fatto storia, la regia riesce a narrare il fascino e lo stupore che prova il protagonista nello scoprire il deserto con linearità, nonostante ci siano momenti in cui il ritmo del film rallenta vistosamente.
Lo scenografo si sarà presa una sdraio a prendere il sole durante tutti i tempi di produzione, poichè le ambientazioni, a parte le scene in città, sono tutte completamente girate nel deserto, e, nonostante la loro semplicità, sono efficacissime.
Peter O'Toole e Omar Sharif caratterizzano alla perfezione i loro personaggi: due tipi completamente diversi, di duè diverse civiltà, che hanno abitudini di vita diverse, che riescono però a stringere una grande, seppure saltuaria, amicizia.
Film kolossal eccellente dalle grandissime interpretazioni e musiche.

Voto: 9


Io ho amato questo film, ma sono stupito di quanto, nonostante non sia passato affatto inosservato agli Awards, sia poco famoso oggi. E' un film degno di essere messo alla pari di altri grandi kolossal come Spartacus e Ben-Hur. Qualcuno l'ha visto?
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-11-2004 23:03  
strano che nessuno ne avesse ancora parlato

è sufficiente la prima scena per capire che è un grande film


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-11-2004 01:37  
Ricordo uno splendido Peter O'Toole, i colori sontuosi del deserto e una colonna sonora sufficientemente ruffiana di questo lungo colossal su un ambiguo e controverso, nonchè sfortunato, avventuriero contemporaneo. La cui personalità complessa, narcisista, romantica, e un periodo storico e politico pieno di chiaroscuri avrebbero meritato un'indagine più approfondita e filologica a scapito, forse, della spettacolarità.
Con tutto ciò un gran bel film, visivamente molto efficace.

_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 14-11-2004 16:53  
Film epico, affacinante, spettacolare..

Ambientazioni bellissime, personaggi straordinari, musiche bellissime..

Secondo me un grandissimo film..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 15-11-2004 19:34  
beh non è vero che è un film dimenticato o poco amato
è uno dei capolavori riconosciuti della storia del cinema.
Famosissimo per aver lanciato le carriere di Peter O'Toole e Omar Sharif
Famosissimo per la colonna sonora
e per la maestosa regia di uno dei più grandi registi di tutti i tempi
DAVID LEAN
quello che aveva già trionfato con "il ponte sul fiume Kwaii" e che di li a poco ci avrebbe regalato altri capolavori come "Dottor Zhivago" e il meraviglioso "Passaggio in India"

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-11-2004 19:58  
peccato che nessuno mai oserà metterlo sullo stesso gradino di Quarto Potere

che bestemmia !
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005989 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: